ESCLUSIVA: LA VALANGA AZZURRA IN VAL DI FASSA AD ALLENARSI

NON MANCANO I SELFIE E QUALCHE TRATTAMENTO ESTETICO

Giusto il tempo di far partire gli ultimi turisti delle vacanze natalizie, ed ecco che il team femminile della Nazionale azzurra si è precipitato nell’ormai largamente innevata Val di Fassa per allenarsi e prepararsi ai prossimi imminenti appuntamenti di Coppa del Mondo: da Federica Brignone a Sofia Goggia, dalle sorelle De Lago a Marta Bassino.

Le abbiamo pizzicate esattamente al Passo San Pellegrino martedì 9 Gennaio, allegramente motivate a sottoporsi agli allenamenti di routine; ma abbiamo anche attinto a fonti confidenziali per ricavare curiosità e segreti delle nostre beniamine.

Dura la vita di campionesse di quel calibro: sveglia poco dopo le ore 5 del mattino, colazione frugale mobilizzando anzitempo lo staff di cucina e servizio dell’hotel Arnica di Soraga (TN), e poi via alla volta del passo a cavallo tra Trentino e Veneto, per iniziare gli allenamenti alle ore 8.00; il personale della funivia Col Margherita si è svegliato prima dell’alba per poter aprire l’impianto alle nostre atlete bioniche e permetter loro di allenarsi sulla pista nera dal nome già di per sé epico: La Volata.

Le temperature sono piuttosto rigide: di notte scendono a –11 o –10 ma anche alle prime luci del giorno si mantengono ben sotto lo zero termico (tanto che la Brignone tarda a levarsi la giacca a vento sopra la tuta aderente, vedi la foto); vento quasi inesistente e leggera velatura nel cielo, in pratica una situazione ideale.

Altre nazionali straniere si allenano nella valle; il team italiano è da parte sua molto organizzato e subito allestisce un recinto chiuso con la rete con i vari sci da testare e gli accessori, perché i fan ed i curiosi assediano le belle sciatrici alla ricerca di foto e selfie a ricordo. Tra le nostre atlete la super-big Federica Brignone si dimostra propensa ad accontentare i fan.

Federica sfoggia sorrisi ed un bel casco tigrato molto glamour, mentre Sofia indossa un casco nero e bianco. Le atlete sciano fino a mezzogiorno sulla pista riservata all’allenamento, scambiano continuamente pareri e chiacchere con gli allenatori e con personale dello staff (vedi la foto della Goggia che interloquisce); la pista La Volata dovrebbe esser la stessa che le vedrà protagoniste a Febbraio. Il pomeriggio è un poco più libero, e tra palestra e trattamenti fisioterapici forse ci scappa una puntatina al centro benessere dell’hotel.

In serata sappiamo che Sofia Goggia non ha rinunciato ad una seduta di manicure, sempre in quel di Soraga; va bene allenarsi e concentrarsi, ma il tempo per la cura di sé non può mancare. Nata a Bergamo, la trentunenne è stata campionessa olimpica nel 2018 ed argento nel 2022, ha vinto per ben 4 volte la Coppa del Mondo di discesa libera (nel 2018, poi nel 2021, 2022, 2023) e 2 medaglie mondiali, cioè un argento in superG e un bronzo in slalom gigante; detiene il record nazionale di podi in un’unica stagione (nel 2017 racimola ben 13 podi in ben 4 specialità) essendo potente ma anche duttile e polivalente. E’ salita in tutto 52 volte sul podio aggiudicandosi 24 vittorie, e così farà appunto qualche giorno dopo gli allenamenti in Austria ad Altenmarkt, tornando alla vittoria in Libera; una macchina da guerra insomma.

Ama molto le atmosfere dolomitiche e per non perdere un giorno di allenamento, ha ottenuto di girare alcuni noti spot che vediamo in Tv, proprio negli hotel che l’alloggiano.

Federica Brignone ha 33 anni ed è nata a Milano ma cresciuta a La Salle in Val d’Aosta, ed è per così dire figlia d’arte (mamma Quario già nota sciatrice e papà maestro di sci), ha dichiarato di esser stata la più scarsa sugli sci nella sua famiglia, in quanto il fratello – che oggi la allena – pareva miglior talento tra i due. Con spirito di dedizione ha raggiunto i magnifici record di Deborah Compagnoni come sciatrice più vincente nella storia italiana. Spesso in gara in passato con Sofia Goggia, a rubarsi il podio, ha all’attivo 3 medaglie olimpiche (un argento e 2 bronzi), 3 medaglie mondiali ossia un oro di combinata nel 2023 a Courchevel/Méribel e 2 argenti, oltre a medaglie mondiali vinte nella categoria juniores, e ha vinto la coppa del Mondo a ripetizione nel 2020 in discipline diverse e nel 2022 in superG, per un totale in carriera di 63 podi e 24 vittorie. Nel tempo libero pratica il surf da vera sportivona a tutto tondo, e siamo tutti grati che abbia tralasciato l’idea fanciullesca di diventare parrucchiera innamorandosi a poco a poco dello sci alpino.

Purtroppo qualche giorno fa, nello slalom gigante a Jasna su pista molto ghiacciata (il termometro segnava –12 gradi) è caduta proprio ad inizio-gara, vittima di un sobbalzo e forse anche svantaggiata dal pettorale n. 1, laddove la Goggia aveva da subito rinunciato per potersi concentrare in vista delle prossime gare a Cortina. Pare che in tale gara Marta Bassino sia stata a sua volta svantaggiata dalla scelta di sci inadatti al fondo gelato (NDR: la si vede in foto davanti alla funivia dell’allenamento con un paio di sci molto lunghi). La Brignone ha subito voltato pagina andando ad Anterselva per fare la madrina dei Mondiali di biathlon.

Gli organizzatori italiani della Coppa stanno da parte loro mettendo a punto gli ultimi accorgimenti per le gare iridate: l’appuntamento è per il 27-28 Gennaio a Cortina d’Ampezzo, per il 30 Gennaio al Plan de Corones, ed infine al 24-25 Febbraio in Val di Fassa. Forza Azzurre!

all rights reserved

26-28 gennaio 2024Cortina d’Ampezzo2 x DH, 1 x SGDonne
30 gennaio 2024Kronplatz-Plan de CoronesGSDonne
24-25 febbraio 2024Val di Fassa2 x SGDonne

Lascia un commento